Rubriche

Libri: Eco inedito in raccolta saggi su intolleranza

Esce il 28 marzo per La nave di Teseo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 25 MAR - Una raccolta di quattro saggi, di cui due inediti, di Umberto Eco su 'Migrazioni e intolleranza' affrontati con la forza delle idee, contro ogni pregiudizio, arrivano in libreria il 28 marzo per La nave di Teseo.

"Un'intolleranza strisciante guadagna terreno giorno per giorno... L'intolleranza selvaggia si batte alle radici, attraverso una educazione costante che inizi dalla più tenera infanzia, prima che sia scritta in un libro", scrive Eco, morto nel 2016, in queste 72 pagine.

Dopo il grande successo di Il fascismo eterno, oltre 42.000 copie ad oggi e 10 edizioni, arriva una nuova illuminante riflessione civile. Una lezione folgorante e profetica su temi di grande sensibilità e attualità: i migranti, le forme di razzismo e intolleranza esplicite e subdole, l'identità europea, il confronto con tradizioni e abitudini diverse dalle nostre.

"Eliminare il razzismo non vuol dire mostrare e convincersi che gli Altri non sono diversi da noi, ma comprendere e accettare la loro diversità", dice Eco.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it