Rubriche

Spagna:presentato Premio Strega a Istituto Cultura di Madrid

Con Helena Janeczek e presidente e direttore Fondazione Bellonci

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 8 MAR - E' stato presentato a Madrid, presso l'Istituto italiano di Cultura il Premier Strega, il più importante riconoscimento letterario italiano, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega. Hanno preso parte all'evento, organizzato nell'ambito del Festival 'Ellas Crean' in occasione della Giornata internazionale della Donna, la scrittrice Helena Janeczek, Premio Strega 2018, insieme al presidente e al direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Giovanni Solimene e Stefano Petrocchi.

Gli ospiti, introdotti dalla direttrice dell'Istituto di cultura Laura Pugno, hanno ricordato che il Premio Strega, istituito nel 1947 grazie al mecenatismo di Guido Alberti, che gli volle dare il nome del liquore prodotto dall'azienda di famiglia, è assegnato ogni anno dagli Amici della domenica, una giuria composta da 400 personalità del mondo della cultura italiana.

Giunto alla 73/esima edizione, il premio sarà conferito quest'anno a un'opera di narrativa pubblicata fra il 1 marzo 2018 e il 28 febbraio 2019, fra i 57 libri segnalati a Gli amici della domenica. Spetterà ora al Comitato direttivo di scegliere i 12 titoli che si disputeranno l'edizione 2019, tenendo conto delle proposte degli Amici e riservandosi anche di poter segnalare altre opere. I 12 titoli selezionati saranno annunciati il 17 marzo alle 12.30 alla Festa del Libro e della Lettura 'Libri Come' a Roma.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it