Rubriche

Tensioni Italia-Francia su opere Leonardo Da Vinci al Louvre

'Rapporti tra Parigi e Roma ormai ridotti ai minimi termini'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 23 NOV - "Tensione franco-italiana su Leonardo Da Vinci": questo il titolo con richiamo in prima pagina che il quotidiano Le Monde dedica oggi al nuovo fronte aperto tra Roma e Parigi.

La vicenda nasce in seguito alle dichiarazioni della sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni (Lega), che vuole rivedere l'accordo concluso tra i due Paesi per il prestito di diverse opere di Leonardo al Louvre, in occasione di una mostra a Parigi per celebrare i 500 anni dalla morte del genio toscano fissata per l'autunno 2019. In cambio, secondo l'intesa sancita dall'ex ministro della Cultura Dario Franceschini, Parigi si impegnava a prestare opere di Raffaello per un'altra mostra alle Scuderie Papali del Quirinale nel 2020, in coincidenza con i 500 anni dalla scomparsa di questo altro grande maestro del Rinascimento.

La commemorazione di Leonardo, scrive Le Monde, "suscita vive tensioni tra la Francia e l'Italia" oltre che "frizioni" nei rapporti diplomatici tra i due Paesi ormai ridotti "ai minimi termini", con il tradizionale vertice italo-francese - che quest'anno avrebbe dovuto tenersi a Roma - "scomparso dalle agende ufficiali". "Trattative sono in corso", assicura una fonte citata da Le Monde, aggiungendo però che la Francia "non ha ancora ricevuto l'invito". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it