Rubriche

Mostre:a Galleria Nazionale, arte contemporanea dalla Grecia

'La verità è sempre un'altra' dal 20/9 all'11/11

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 18 SET - La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma presenta 'La verità è sempre un'altra', una mostra che dal 20 settembre all'11 novembre 2018 accoglierà all'interno della propria collezione permanente un nucleo di una ventina di opere provenienti dall'EMST - National Museum of Contemporary Art di Atene.

Con questa mostra, per la prima volta la Galleria Nazionale apre i propri spazi alla collezione di un'istituzione museale straniera includendola nel proprio percorso espositivo.

Time is Out of Joint, l'attuale allestimento della raccolta permanente della Galleria, rappresenta il luogo ideale in cui mettere le opere dei due musei in dialogo tra loro, nelle linee di un rapporto intellettuale da sempre intenso e ricco di affinità tra il nostro paese e la Grecia.

La volontà di creare questa connessione nasce dal programma Tempo Forte Italia - Grecia 2018, un'iniziativa promossa dall'Ambasciata d'Italia ad Atene insieme ad artisti e ad altre importanti istituzioni culturali in Grecia e in Italia, per approfondire e rafforzare le relazioni che legano i due paesi attraverso forme di collaborazione che partono dal settore culturale, considerato dalla classicità alle espressioni del contemporaneo.

Questa mostra costituisce la terza edizione di una serie di progetti espositivi dal titolo EMST in World, partita nel 2016. In questa tappa italiana, gli artisti esposti sono 16, scelti tenendo come punto focale il loro essere rappresentativi del Gruppo Sigma, storico movimento fondato a Roma nel 1959 da diversi artisti greci.

La maggior parte degli artisti presenti condividono un legame profondo con l'Italia, luogo che hanno scelto per la loro formazione o per la loro ricerca artistica, indubbiamente influenzata dalla cultura e dai fenomeni sociali e politici del periodo di vita trascorso a Roma. Le affinità e i contrasti che emergono dagli accostamenti delle opere in mostra sono rimandati esclusivamente alla percezione del visitatore.

Gli artisti esposti sono Dimitris Alithinos, Vlassis Caniaris, Manolis Baboussis, Stathis Chryssikopoulos, Dimitris Condos, Eirini Efstathiou, Yannis Gaitis, Emily Jacir, Nikos Kessanlis, Kimsooja, Kyrillos Sarris, Piotr Kowalski, Dimitris Kozaris, Thomas Struth, Costas Tsoclis, Costas Varotsos, Mary Zygouri. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it