Rubriche

Firenze accanto a Tunisi a 3 anni da attentato museo Bardo

Scuola musica Fiesole e mostra antichità romane d'Africa Uffizi

Redazione Ansa

TUNISI - A tre anni dall'attentato al museo del Bardo a Tunisi, uno dei più antichi e importanti del mondo arabo, sono ancora forti le emozioni che suscitò il vile attacco terroristico. E' quanto si legge in un comunicato del Comune di Firenze, in cui si annuncia che in occasione dell'anniversario, il 18 marzo, Firenze rilancia l'amicizia con la capitale tunisina con un gemellaggio culturale che punta soprattutto alla promozione museale: tutti coloro che hanno un biglietto del Bardo potranno accedere gratuitamente ai Musei Civici Fiorentini.

"Non abbiamo dimenticato - sottolinea il sindaco Dario Nardella - le immagini del museo del Bardo ferito e delle vittime, anche italiane, che caddero per mano terroristica".

"Tunisi e Firenze - ricorda il sindaco - hanno subito entrambe ferite al cuore del loro patrimonio: nel 1993 la mafia colpì gli Uffizi spegnendo cinque vite, nel 2015 il terrorismo dell'Isis attaccò il museo del Bardo uccidendo 24 persone. Ma ciò che costoro non hanno portato via è la determinazione di tutti noi a non cedere alla paura". 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it