Rubriche

Letteratura: Premio Campiello a Istituto italiano di Madrid

Con vincitrici delle ultime edizioni, Vinci e Di Pietrantonio

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 14 MAR - L'Istituto italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con Confindustria Veneto, accoglierà questa sera la presentazione del Premio Campiello, fra i maggiori riconoscimenti concessi a opere di narrativa italiana, istituito nel 1962 dagli imprenditori veneti. Ne danno notizia fonti dell'Istituto in una nota.

Assisteranno alla presentazione Simona Vinci, vincitrice del Super Campiello 2016 con il romanzo 'La prima verità', e Donatella Di Pietrantonio, che ha ricevuto il riconoscimento nel 2017 per la novella 'L'Arminuta'.

Sarà presente alla serata, assieme alla direttrice dell'Istituto Italiano di cultura di Madrid, Laura Pugno, finalista Campiello nel 2017, il presidente del comitato di gestione del Premio Campiello, professor Piero Luxardo.

L'incontro si inserisce fra gli appuntamenti promossi dalla Fondazione Il Campiello alla vigilia della nuova edizione. La selezione della cinquina è prevista infatti per il 25 maggio a Padova, dove la Giuria di Letterati, presieduta quest'anno dal magistrato Carlo Nordio, si riunirà per selezionale i cinque finalisti e annunciare il Premio Opera Prima.

Il vincitore della 56ª edizione, indicato dalla Giuria dei Trecento lettori anonimi, sarà proclamato dabato 15 settembre al Gran Teatro la Fenice di Venezia. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it