Rubriche

Da Madrid a Istanbul e Tunisi, la Giornata del Design Italiano

Eventi a Madrid e Barcellona per promuovere giovani talenti

Redazione Ansa

MADRID - "Il design è uno degli ambiti di collaborazione più intensi tra Italia e Spagna. E L'obiettivo del progetto ITmakEs, alla sua seconda edizione, è promuovere sinergie sempre più integrate e dare spazio ai giovani, che con il loro talento rinnovano lo straordinario patrimonio di relazioni fra le nostre società civili". Così l'ambasciatore d'Italia in Spagna, Stefano Sannino, ha introdotto ieri l'evento: 'Il design. Un viaggio fra Italia e Spagna', indetto in Residenza per la 'Giornata mondiale del design', celebrata in oltre 100 città nel mondo, promossa dal ministero italiano per gli affari esteri e la cooperazione.

Ad accompagnare il folto pubblico di professionisti del settore, esponenti della stampa specializzata, studenti, professori e amanti del design, tre icone del design a cavallo fra Italia e Spagna: Gilda Bojardi, direttrice della rivista 'Interni' e ambasciatrice del Design Day, il designer argentino Jorge Pensi e Teresa Sapey, nota architetta torinese radicata a Madrid. Presentata nell'occasione la nuova iniziativa promossa dall'ambasciata nell'ambito di ITmakEs, che selezionerà il progetto di un giovane designer residente in Spagna per portarlo al FuoriSalone milanese nel 2019, grazie alla collaborazione con la rivista 'Interni'. Inaugurata, a conclusione dell'incontro, l'esposizione di art design 'Los Caprichos', curata da Patrizia Catalano, una collezione di opere proveniente da importanti gallerie italiane. E all'insegna della sostenibilità come presente e futuro del design e del Made in Italy è stata inaugurata all'Istituto italiano di cultura di Barcellona l'esposizione 'Naturalmente creativi', di designer e creativi italiani o di formazione italiana. Ideata assieme al consolato generale d'Italia, diretto da Gaia Lucilla Danese, la mostra, curata dal direttore dell'Istituto di Design di Barcellona, Alessandro Manetti, propone una selezione di progetti, prodotti o prototipi ispirati alle grandi marche del Made in Italy, vincolati a un nuovo concetto di stile di vita eco-sostenibile ed eco-responsabile.

Sempre nell'ambito di Italian Design Day 2018 e in networking con le imprese italiane, è stata aperta nel corso della serata l'esposizione 'Ferri taglienti: Designing ecotools for future agricolture', promossa e organizzata dall'Istituto italiano di cultura, diretto da Angelo Gioé, in collaborazione con lo IED di Barcellona e curata da Odo Fioravanti e Giulio Giacchetti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it