Rubriche

Maternità e religioni in Medio Oriente, se ne parla a Roma

Da Corano a madri dei 'martiri' e a letteratura arabo-persiana

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 1 MAR - "Maternità e Religioni nel Medio Oriente" è uno dei temi affrontati nel seminario su "Donne, Religioni e Maternità nel Mondo Contemporaneo" in programma domani e sabato 3 marzo alla facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma.

A partire dagli ultimi anni dell'Ottocento emerge lo slogan "per avere una nazione moderna bisogna istruire le madri", osserva Leila Karami, che coordina il dibattito. Ma con il tempo le donne diventano anche madri dei 'martiri', come in Iran durante la guerra Iran-Iraq - prosegue la studiosa di origine iraniana - oppure si trasformano in strumenti di piani demografici per il controllo o l'aumento delle nascite. Alla tavola rotonda partecipano Layla Mustapha, sul tema del Corano che in più versetti invita il credente ad avere rispetto per i genitori ed a prendersene cura quando sono anziani, e della figura di Maria madre di Gesù nel testo sacro dell'islam. Della madre consenziente ai valori della società patriarcale ma anche di quella desiderosadi cambiarne le regole, così come emerge nella letteratura contemporanea araba e persiana, parleranno invece Isabella Camera d'Afflitto e Bianca Maria Filippini, docenti entrambe alla Sapienza.

Sugli spinosi aspetti giuridici del tema, nei diversi Paesi islamici, parlerà infine Deborah Scolart, docente a Tor Vergata.

Sarà anche presentato il libro "Femminismi e Islam in Marocco. Attiviste laiche, teologhe, predicatrici" di Sara Borrillo (Edizioni scientifiche Italiane). (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it