Rubriche

Cultura:'Giornata degli studi del patrimonio' Algeria-Italia

Il 26 febbraio per 'consolidare dialogo sponde Mediterraneo'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 20 FEB - L'Istituto Italiano di Cultura ICI di Algeri e l'Ambasciata italiana, in collaborazione con il ministero della Cultura e il Centro Nazionale per la Ricerca in Archeologia (CNRA) del Paese africano, hanno organizzato una 'Giornata degli studi del patrimonio', che si terrà a Palazzo della Cultura Moufdi Zakaria il prossimo 26 febbraio per "consolidare il dialogo culturale tra le due sponde del Mediterraneo".

Durante questo evento, l'Ambasciata Italiana e l'Istituto Italiano di Cultura presenteranno il programma culturale di promozione integrata sul tema 'Italia, Cultura, Mediterraneo'.

Questo programma è parte del piano "vivere ALL'ITALIANA", con il quale il ministero degli Esteri italiano intende consolidare il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo, basato sullo scambio e la valorizzazione delle diversi identità culturali e sociali e che unisce tradizione, innovazione e creatività.

Secondo l'ICI, Algeria e Italia dimostrano che è più facile guardare insieme al futuro valorizzando l'eredità del passato.

Va ricordato che i due Paesi condividono una lunga storia che risale all'antichità, e che oggi vede ricche interazioni che hanno dato alla luce una profonda amicizia tra due Paesi e i loro popoli.

Inoltre, lo spirito di cooperazione e solidarietà che anima queste relazioni ha trovato nel patrimonio culturale un forte ancoraggio simbolico, in cui l'appartenenza comune al Mediterraneo si esprime sia nei valori che nelle attività.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it