Rubriche

Libri: il 1 dicembre II edizione del GruppoDiLetturaDay

20 gruppi lettura da nord a sud discutono dello stesso romanzo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 20 NOV - Venti gruppi di lettura da nord a sud Italia si incontreranno ciascuno nella propria sede il 1 dicembre 2017 alle ore 18,00 per parlare di Il mio cane del Klondike di Romana Petri (Neri Pozza). Il #GruppoDiLetturaDay, giornata nazionale dedicata ai Gruppi di Lettura, progetto di Book Media Events già nella sua prima edizione patrocinato dalle Biblioteche di Roma, nasce con l'obiettivo di promuovere la lettura condivisa, di dare visibilità alle attività dei gruppi di lettura, di fare rete tra gli stessi e infine di avvicinare nuovi e curiosi lettori.

Auguro alla bella iniziativa lunga vita e molta popolarità, come merita", aveva dichiarato Dacia Maraini nella prima edizione. Oggi Nadia Terranova, madrina di questa edizione, spiega: "C'è un'immagine che per me coincide da sempre con l'idea originaria della sovversione, intesa come possibilità di incisione sulla realtà: un gruppo di persone si riunisce in un luogo e discute intorno a un libro, litiga, esprime opinioni contrarie, accese, commenti favorevoli, interpretazioni soggettive, lo sente suo al punto da amarlo o detestarlo, argomenta... Leggere un romanzo e non il titolo di un articolo, dedicare tempo lento e solitario all'immersione in una scrittura altrui, in una storia coi suoi elementi immaginari e reali, e poi addirittura scegliere di uscire di casa per incontrare altre persone e parlarne è un gesto sempre più rivoluzionario".

I gruppi che hanno aderito all'iniziativa arrivano da Puglia, Toscana, Abruzzo, Lombardia, Lazio, Piemonte, Campania, Umbria, Emilia Romagna, Sicilia, Liguria. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it