Rubriche

Un video vademecum arabo e cinese su scuola per famiglie

Iniziativa dell'Istituto comprensivo N.5 di Bologna

Redazione Ansa

(di Stefano Intreccialagli). (ANSAmed) - ROMA, 24 OTT - L'Istituto comprensivo N.5 di Bologna, nell'ambito delle sue attività scolastiche, ha realizzato grazie all'aiuto degli studenti "Benvenuti a scuola", un'iniziativa che comprende un video-vademecum in lingua araba e cinese, nei quali gli alunni stessi della scuola presentano le caratteristiche del sistema scolastico italiano e il particolare le attività dell'istituto, per favorire la conoscenza delle informazioni sulla scuola italiana agli stranieri.

"Questo vademecum in lingua è uno strumento di conoscenza del sistema scolastico italiano e, i particolare, una presentazione dell'Istituto Comprensivo N. 5 e delle principali attività proposte nel corso dell'anno scolastico", spiega l'istituto bolognese sul proprio sito web. "Il progetto è nato dall'esigenza di offrire una guida pratica alle famiglie straniere che chiedono l'iscrizione alla nostra scuola ed è il risultato di un'attività didattica sviluppata durante l'anno scolastico 2016/2017 in alcune classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto".

Nel video in arabo, due ragazze dell'istituto presentano le informazioni di base quali orari, modalità di iscrizione, contatti, il sistema delle giustificazioni delle assenze, le materie che si studiano. Insieme a queste, vengono anche affrontati argomenti quali la mensa scolastica, la scelta alternativa all'insegnamento della religione cattolica, le attività extrascolastiche di sport, cultura e spettacolo. Gli stessi argomenti vengono affrontati nel video in lingua cinese, anche questo realizzato con il contributo dei ragazzi dell'istituto. Il vademecum, realizzato grazie al supporto del Centro Riesco del Comune di Bologna e di un gruppo di docenti della scuola, "ha favorito la valorizzazione della lingua madre degli studenti coinvolti". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it