Rubriche

Giornalisti Mediterraneo, premio a inchiesta 'orchi' Termini

Bulfon e Mastrandea prime tra 12 premiati. Festival dal 5 al 9/9

Redazione Ansa

OTRANTO (LECCE) - Sono Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea de L'Espresso le vincitrici assolute del Premio Giornalisti del Mediterraneo, che sarà consegnato ad Otranto il 9 settembre al termine dell'omonimo Festival, in programma dal 5 settembre nella cittadina costiera del leccese.
Le due giornaliste sono autrici de 'Noi ragazzi dello zoo di Roma', un reportage sugli 'orchi' della stazione Termini a Roma, dove si aggirano pedofili alla ricerca di migranti minorenni senza famiglia, costretti a prostituirsi per mangiare. I premi 'Caravella' sono stati assegnati a Shelly Kittleson (giornalista freelance, inviata di guerra e collaboratrice dell'ANSA); Francesco Confuorti (editore de il Sussidiario.net) e Sergio Luciano (Panorama).
Per la sezione 'Terrorismo internazionale' della nuova edizione del Concorso il riconoscimento va a Sara Lucaroni (L'Espresso) autrice di 'Rapite dall'Isis' mentre quello per la sezione 'Tutela dei minori' va Giuliana De Vivo (Pagina 99) con 'Il ratto di Vivian'.
Per la sezione 'Marketing territoriale' la vincitrice è Michaela Namuth (Taz) con 'Puglia Aperta'. Premio Giuria a Paolo Fantauzzi (L'Espresso) con 'I nuovi jihadisti'. La Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato attribuita, invece, a Davide Lerner (L'Espresso) con 'Noi le madri dei terroristi' mentre la Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera dei Deputati è andata a Vincenzo Chiumarulo (ANSA) con il reportage 'Ho visto amici morire'. Il Premio 'Città di Otranto', invece, sarà consegnato a Milena Fumarola (La Gazzetta del Mezzogiorno) con 'Il Paese dove si va in vacanza'. La premiazione si terrà il 9 settembre, ore 20.00, in Largo Porta Alfonsina.
Il festival rappresenta un appuntamento di assoluto prestigio per la Puglia - sottolinea un comunicato - per la nutrita partecipazione dei giornalisti, protagonisti di una decina di dibattiti pubblici, e una grande occasione divisibilità per una regione intesa come terra di accoglienza, oltre che custode di un grande patrimonio di beni culturali e bellezze naturalistiche.
Il progetto e il programma del Festival saranno illustrati in una conferenza stampa a Bari il 4 settembre, ore 11.00, presso la sala stampa della Presidenza della Regione Puglia, presenti fra gli altri Loredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia; Pierpaolo Cariddi, Sindaco di Otranto; Tommaso Forte, autore del Festival Giornalisti del Mediterraneo. Nel frattempo, il programma e l'elenco dei partecipanti al Festival - che include anche una sezione dedicata al graphic journalism - si possono leggere sulla pagina facebook del festival.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it