Rubriche

Libri: Aya e Fadi, fuga dalla Siria per amore incontra solidarietà

La storia vera raccontata da Marinella Fiaschi e Maurizio Quilici

Redazione Ansa

(di Elisabetta Stefanelli)

ROMA - La storia di un amore, di un dramma personale, della Storia con la maiuscola che irrompe violentemente con la guerra sullo sfondo, quella della Siria. E l'Europa, con le sue difficoltà di comprensione, la burocrazia, e poi per iniziativa troppo spesso personale, la solidarietà. Una vicenda di quelle attuali insomma, di migranti: la raccontano Marinella Fiaschi e Maurizio Quilici in 'Storia di Aya. In fuga dalla Siria per amore' (Imprimatur, pag. 144, euro 13,00).

I due autori questa vicenda l'hanno vissuta però, e in prima persona, agendo anche, come a volte accade. Ma i protagonisti non sono loro, bensì Fadi e Aya, due ragazzi siriani che si innamorano a distanza e quasi per caso, come nelle fiabe.

Lui vive in Svezia e la vede sullo sfondo del video di un matrimonio che si svolge in Siria, a Latakia dove lei ancora vive. E rimane folgorato. Ma il loro amore è di quelli pieni di ostacoli. La distanza certo, i due mondi contrapposti in cui vivono, ma anche la malattia. Aya infatti viene a sapere ad un certo punto di avere un tumore ad un piede, e rischia l'amputazione. E' a quel punto che Fadi decide di sposarla e portarla con lui in Svezia. Dopo molte traversie riescono ad incontrarsi a Beirut e da lì prendere un aereo. Ma l'amore li tradisce e la sosta a Roma per un mini viaggio di nozze li trascina nel dramma. Lui viene arrestato per immigrazione clandestina, lei rispedita in Turchia. Marinella e Maurizio è a questo punto, quasi per caso, che irrompono nelle loro vite e insieme ad istituzioni e personalità come il senatore Luigi Manconi cercano una soluzione.

Ora nel libro i due ragazzi raccontano la loro vicenda, le mille difficoltà in cerca della salvezza che li hanno portati a incontrare, quasi casualmente, due italiani che provano ad aiutarli. Marinella e Maurizio li aiutano in modo molto concreto, li fanno ricongiungere, li ospitano a casa loro per mesi, si attivano raccogliendo con una colletta i soldi per l'operazione di Aya: una catena che dalla Svizzera alla Sicilia, mette insieme oltre 5 mila euro. Senza considerazioni logiche, scatta il desiderio di aiutare.

Non è la prima volta che la spinta ad aiutare entra nella vita di Marinella e Maurizio, che aiutano a costruire il futuro a due giovani in fuga verso la felicità e la salute. Questa volta la loro voglia di aiutare li spinge a un lungo pellegrinaggio per risolvere problemi e creare una catena, raccontata poi in questo bel libro, che è la sintesi di diversi tipi di amore, nella sintesi di una parola: una storia di umanità che cerca di curare le sue ferite. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it