Rubriche

Terrorismo: a Tunisi primo corso online per studiarne cause

Lanciato da Università Virtuale (Uvt), imam tra i 400 iscritti

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 26 GIU - Far luce sul rapporto tra violenza e terrorismo; identificare i differenti aspetti e le cause della violenza estrema in nome dell'Islam; conoscere meglio il processo di radicalizzazione dei giovani e gli sforzi compiuti nel lottare contro questo fenomeno. Questi gli obiettivi del primo corso on-line gratuito (Mooc - Massive open online course) lanciato dall'Università Virtuale di Tunisi (Uvt).

Cominciato il 12 giugno con oltre 400 iscritti, aperto a tutti ma pensato in particolare per imam, ricercatori, formatori ed educatori. Il corso ha una durata di 7 settimane ed un approccio multidisciplinare.

Quattro insegnanti universitari tunisini hanno coordinato il progetto realizzato in partenariato con l'Unesco e L'Arab Institute of Human Rights e l'Università de La Manouba.

"Quando il corso terminerà, ci fermeremo per fare un piccolo bilancio e per apportare alcune modifiche, se necessario, dopo di che proporremo una nuova sessione, visto il successo riscontrato" ha detto il presidente dell'Università Virtuale di Tunisi, Jilani Lamloumi.

L'Università Virtuale di Tunisi è un'istituzione pubblica, creata nel 2002 per sviluppare corsi universitari on-line ed ha sviluppato progetti in partnership con molte università europee, anche italiane. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it