Rubriche

Mostre: a Napoli sguardi fotografici donne Med

Esposizione chiuderà 'Mediterraneo, fotografie tra terra e mare'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 23 GIU - E' 'Sguardi di Donne sulle Donne del Mediterraneo' la mostra che il 28 giugno chiude a Napoli l'edizione 2017 della rassegna 'Mediterraneo: fotografie tra terre e mare', giunta alla sua quinta edizione. A Castel dell'Ovo, fino al 17 luglio saranno infatti in mostra i lavori delle fotografe selezionate, Alessandra Basile, Diletta Allegra Mazza, Maddalena Mone, e le fotografe selezionate per il Circuito Off, Ilaria Abbiento, Daniela Buzzoni, Eleonora Carlesi.

La rassegna tratta differenti generi della fotografia ed è interessata alle differenze tra generazioni di fotografi, tanto quanto allo sviluppo della conoscenza e delle riflessioni intorno alle culture mediterranee. Ogni anno 'Mediterraneo: fotografie tra terre e mare' pubblica bandi attraverso cui i fotografi partecipano. Una giuria annuale, sempre varia, seleziona i lavori da esporre. Le aree di interesse della rassegna restano l'attualità, relativa anche alla ricerca e sostenibilità ambientale ed energetica; il sostegno agli sguardi al femminile con l'invito alle fotografe; il Circuito Off con una selezione di fotografi scelti dalla direzione artistica.

L'edizione 2017 a Napoli ha già portato in mostra all'Accademia di Belle Arti di Napoli i lavori delle partecipanti al Laboratorio di Fotografia per Donne Straniere e napoletane Curiose, che si sposterà allo Slash di via Bellini dal 24 giugno al 15 luglio. "Lo Cunto", l'associazione che organizza e promuove 'Mediterraneo: fotografie tra terre e mare', ha attivato da qualche anno a Napoli un laboratorio di fotografia con l'intento di creare reti di relazioni tra donne che vivono il territorio e intrecciare nuovi racconti sulla città.

Tra gli appuntamenti a Napoli spicca, giovedì 29 alle 15 allo Spazio Nea un incontro sulla fotografia documentaria. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it