Rubriche

2 giugno: spiaggia Tel Aviv con il tricolore e Raiz

'Musica on the beach' chiude iniziative Festa Repubblica

Redazione Ansa

(di Massimo Lomonaco) (ANSAmed) - TEL AVIV, 6 GIU - La spiaggia di Tel Aviv è stata ravvivata ieri sera dal tricolore in un'inedita, e riuscita, manifestazione che ha chiuso le iniziative in Israele per la Festa della Repubblica del 2 giugno promosse dall'ambasciata italiana. Decine di persone, tra cui il sindaco della città Ron Huldai, hanno assistito ad uno spettacolo - organizzato dall'Istituto italiano di cultura diretto da Massimo Sarti - che ha fatto della musica italiana la protagonista della serata all'insegna dello slogan 'Musica on the beach'. Sul palco - attrezzato in una delle spiagge più rinomate, quella di 'Lala Land' - le arie classiche del melodramma italiano si sono alternate a quelle del jazz e del pop. 'Guest star' è stato Raiz, voce degli Almamegretta (accompagnato da Giuseppe De Trizio alla chitarra, e da Adolfo La Volpe, chitarra e oud), che ha spaziato dal folk, al soul, al reggae, alternando dialetto napoletano ed ebraico in un mix di brani di grande fascino. Tra tutte, 'Jerusalem', dedicata - ha detto Raiz che in Israele è di casa - "alla coesistenza, alla felicità e alla pace". Ma anche 'Ma hu oseh', cover in ebraico di 'Maruzzella', un classico della canzone napoletana.

In un omaggio a Fabrizio De Andrè, Raiz, in italiano, e il cantante Roy Rieck, in ebraico, hanno poi interpretato 'Amore che vieni amore che vai'. Prima di loro, grazie ai soprani Hila Baggio, Mirella Gradinaru, Anastasia Klevan, Shiri Hershkovitz e al pianista Ethan Schmeisser, le arie da alcune opere di Rossini, Donizetti, Puccini e Verdi che hanno riproposto il meglio della lirica italiana, peraltro molto seguita in Israele.

"Una serata di grande festa. E' stato molto emozionante immergersi nel tramonto di Tel Aviv, colorato - ha detto Sarti - dalle note della nostra grande musica".

Per l'ambasciatore italiano Francesco Maria Talò, intervenuto in apertura, 'Musica on the beach' è stata un modo nuovo di portare la cultura italiana al pubblico israeliano in una delle sue componenti maggiori e ha ricordato gli stretti legami tra i due paesi, testimoniati dalla presenza, durante la Festa in residenza, del presidente israeliano Reuven Rivlin. E proprio nella cornice del lungomare della città, Talò ha ribadito l'importanza della lotta per la difesa dell'ambiente in un momento in cui a livello internazionale il fronte comune si e' incrinato con la recente decisione Usa. "L'Italia - ha detto - crede nella scienza". Non a caso il tema è stato l'altro perno delle iniziative messe a punto per la Festa del 2 giugno che hanno visto nel programma 5 conferenze scientifiche. Nel loro ambito c'e' stata la presenza di geologi e vulcanologi, tra cui i presidenti italiano e israeliano dei rispettivi Istituti di geofisica e vulcanologia. "Un'occasione unica - ha fatto presente l'addetto scientifico Stefano Boccaletti - per lo scambio di 'best practice' nella gestione di terremoti, compresa la visita fatta dai delegati alla faglia geologica del Mar Morto per osservare le tecniche israeliane nella previsioni dei sismi". Infine una conferenza dedicata al programma Erasmus per portare più studenti israeliani in Europa e un'altra incentrata sulle tecnologie del cibo per sostenibilità e sicurezza alimentare con la direttrice di Eataly e aziende italiane a colloquio con la controparte israeliana.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it