Rubriche

Italia-Bosnia: Pistoletto a Sarajevo con il premier Zvizdic

Domani per Festa Repubblica presenta sua opera 'Terzo Paradiso'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - SARAJEVO, 1 GIU - Il Presidente del Consiglio dei Ministri della Bosnia-Erzegovina (BiH) Denis Zvizdic ha ricevuto oggi in visita Michelangelo Pistoletto, artista italiano tra i piu' importanti al mondo, protagonista negli anni Sessanta del movimento dell'Arte Povera, che per la terza volta visita Sarajevo. L'artista, su iniziativa dell'Ambasciata d'Italia e in occasione della Festa della Repubblica, presenterà domani la sua opera 'Terzo Paradiso' a Sarajevo.

Zvizdic ha ricevuto il maestro Pistoletto assieme all'Ambasciatore d'Italia, Nicola Minasi. Nell'incontro Pistoletto ha annunciato la sua intenzione di regalare a Sarajevo una delle sue opere piu' importanti, Il Cubo multiconfessionale, che fa parte della terza fase di sviluppo della collezione di arte contemporanea Ars Aevi, presente a Sarajevo. Il Primo Ministro ha ringraziato l'artista italiano per la performance in programma domani pomeriggio sulla Piazza di Skenderija, con il coinvolgimento di 400 giovani, provenienti da tutta la Bosnia-Erzegovina, che parteciperanno alla creazione della sua opera 'Terzo Paradiso'. Il maestro Pistoletto ha ringraziato il premier Zvizdic per l'ospitalita' che la citta di Sarajevo gli offre per la terza volta, e per l'opportunita' di realizzare questa opera d'arte con i giovani che provengono da diverse citta' della Bosnia.

Il 'Terzo Paradiso' è un simbolo dell'Infinito, rielaborato dal Maestro attraverso l'aggiunta di un grande cerchio centrale, concepito come dispositivo di trasformazione e rinascita per una nuova umanità. Sarajevo fara' così parte delle città mondiali dove è stato realizzato il 'Terzo Paradiso', che rappresenta un'idea di unità tra mondo artificiale e mondo naturale finalizzata a una concreta armonizzazione degli opposti.

(ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it