Rubriche

Mo: oggi riapre Edicola Santo Sepolcro a Gerusalemme

Redazione Ansa

 - TEL AVIV - Da oggi pellegrini, fedeli e turisti potranno tornare ad ammirare l'edicola che custodisce la Tomba di Cristo all'interno del Santo Sepolcro nella città vecchia di Gerusalemme, restaurata da cima a fondo in circa un anno di lavori cominciati nel maggio 2016.

"E' la fine di una fase e l'inizio di una nuova e tutto è ormai avviato", ha detto all'ANSA Pierbattista Pizzaballa Arcivescovo amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme. Il restauro ha interessato l'intera edicola e tutto è stato fatto - ha spiegato Pizzaballa - "con un restauro conservativo che ha permesso di dare nuova solidità alla struttura".

Gli ultimi lavori di consolidamento dell'Anastasis risalivano a quelli progettati dagli inglesi nel 1947, i quali non furono in grado di portarli a termine per il mancato accordo tra le tre comunità cristiane che detengono la Basilica: ortodossa, armena e francescana. L'anno scorso invece è stata trovata l'intesa per dare il via al restauro che "se non ci fosse stato" - ha sottolineato Bonnie Burnham, del 'World Monuments Fund', citata dai media, che ha contributo al finanziamento dell'opera - c'era un grande rischio di collasso dell'edicola. Con i lavori c'e' stata una completa trasformazione del monumento". Il restauro è stato portato a termine da un team tecnico dell'Università di Atene che ha lavorato sulle pietre dell'edicola. E' in corso una nuova ricerca di fondi per dare il via ad una seconda fase di restauro del posto. (ANSAmed)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it