Rubriche

Migranti: Napoli, al San Carlo concerto per l'accoglienza

Organizzatori, Arte accessibile a tutti per convivenza pacifica

Redazione Ansa

(ANSAmed) - Napoli, 27 feb - Il Teatro San Carlo di Napoli apre gratuitamente le sue porte agli immigrati. Nell'ambito del progetto interculturale "Arte e Accoglienza", infatti, l'Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" ha organizzato un concerto per gli immigrati, offrendo uno spettacolo di pianoforte e coro, "come segno di accoglienza e solidarietà in un luogo così importante della città di Napoli e della cultura europea", si legge in una nota.

"Vogliamo che l'arte - spiega Gianluca Petruzzo responsabile nazionale dell'associazione, che è attiva anche a Napoli e provincia nel sostegno agli immigrati - possa essere accessibile a tutti, per una convivenza pacifica tra le genti. Nel tempo in cui si ergono muri e si difendono le frontiere e non le persone, la nostra iniziativa indica un'altra strada. Per la prima volta un teatro di questa levatura si apre alla gente del mondo: è anche così che affermiamo la piena accoglienza di tutti profughi e immigrati per una società libera aperta e solidale".

"Per la nostra associazione - prosegue la nota - è un ulteriore passo nell'impegno per una società libera, aperta e solidale. È inoltre un segnale importante che la città di Napoli, e chi ha contribuito alla realizzazione di questo evento, lancia all'Italia intera, in un momento in cui è più facile alzare muri e chiudersi alla storia che è in cammino. È una risposta concreta, pacifica, positiva alle provocazioni dei politici razzisti, Salvini in testa, che cavalcano per fini propri le paure talvolta sconsiderate, altre volte reali che la gente vive". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it