Rubriche

Intesa Festival Filosofia-Attica, a marzo III edizione greca rassegna

Governatrice Dorou, aspettiamo 700 studenti e docenti da Italia

Una statua di Socrate davanti all'Università di Atene

Redazione Ansa

(ANSAmed) - Napoli - La collaborazione tra il Festival della Filosofia in Magna Grecia e e la Regione greca dell'Attica diventa permanente e porterà a una continuità di attività svolte in Grecia dalla rassegna filosofica, nata in Campania e rivolta ai ragazzi. E' questa la novità nata da una serie di accordi con il governo dell'Attica, volti a rafforzare legami turistici e culturali: "Un incontro importante dedicato ad un ulteriore potenziamento del Festival della Filosofia (FFMG) nel nostro paese", dichiara la presidente della Regione Attica Rena Dourou, che ha incontrato ad Atene il gruppo di lavoro del Festival, guidato dalla presidente Giuseppina Russo.

All'incontro hanno partecipato inoltre il vice capo della cultura e della gioventù, Evi Apostolakis e il direttore regionale Associato, Theodoros Angelopoulos e per il Festival Iriana Marini, Angelo Cirasa, Annalisa Di Nuzzo, Valentino Berton, Alessio Ferrara, Petros Veneris.

La Regione ha sottolineato la possibilità di sviluppare il Festival in una istituzione stabile per l'accoglienza di studenti provenienti da tutta Europa in Grecia, in vista dell'inizio di una nuova fase di rilancio della cultura, della filosofia classica e del dramma antico. "Questo è il terzo anno che ospitiamo il Festival della Filosofia - ha ricordato Dorou - che si terrà dal 20 al 26 Marzo 2017 con la partecipazione di 700 studenti e docenti italiani. Si tratta dell'unico Festival del settore dedicato agli adolescenti, un evento culturale che promuove la filosofia classica attraverso attività esperienziali". L'edizione 2017 della versione greca della rassegna sarà presentata il 20 marzo prossimo alla conferenza stampa che si svolgerà presso l'Istituto Italiano di cultura di Atene.

Giuseppina Russo, presidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia, ha spiegato che l'accordo rappresenta "un momento di grande collaborazione che consente un percorso di ritorno alle origini e soprattutto ai giovani partecipanti di vivere la filosofia in maniera molto coinvolgente. Una sintonia con la Grecia per quel nuovo umanesimo di cui l'Europa sente un gran bisogno. Ed è per questo motivo che da anni noi ci rivolgiamo ai giovani facendogli vivere la filosofia valorizzando il genius loci attraverso passeggiate filosofico-teatrali, laboratori, dialoghi con i grandi filosofi, concorsi coinvolgendo migliaia di studenti provenienti da tutta Italia". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it