Rubriche

Audiovisivo, a Vinci premio per miglior doc 'Inter-Rives'

Tema viaggio e mare, vince 'Vapore' della tunisina Ben Henda

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 27 GEN - Preceduta da una proiezione in anteprima di una selezione di cortometraggi della 5ª serie di Inter-Rives, dedicati ai temi del viaggio e del mare, la premiazione a Vinci per il miglior documentario - "Vapore", della regista della televisione tunisina Fedia Ben Henda - è stata l'occasione per condividere alcune riflessioni sulla cooperazione internazionale come strumento di dialogo nel Mediterraneo.

Nel ricordo dell'esempio dello scomparso segretario generale della Copeam Pier Luigi Malesani, nato nella cittadina toscana e convinto promotore di azioni e progetti di cooperazione fra l'Europa e il sud, i rappresentanti degli Enti organizzatori dell'evento - Comune di Vinci, Club UNESCO Vinci e Società Geografica Italiana - riuniti presso la Biblioteca Leonardiana, sono intervenuti sulla tematica accanto a diversi ospiti internazionali.

Nel corso del dibattito, Claudio Cappon, in qualità di Segretario Generale della COPEAM, ha ribadito "il ruolo decisivo dei media per il superamento delle divisioni e la creazione di una coscienza comune nella regione mediterranea. La COPEAM è impegnata da oltre 20 anni in questa direzione, attraverso un approccio cooperativo multilaterale e una logica di rete, con lo scopo di rafforzarne la visione d'insieme, pur nel pieno rispetto delle diversità dei suoi associati. In questo modo, si è potuto contribuire nel tempo alla creazione di una comunità professionale che si riconosce negli obiettivi di crescita delle competenze, di sviluppo di progetti audiovisivi di comune interesse e nello scambio delle conoscenze e delle buone pratiche". Inter-Rives è una coproduzione internazionale promossa e coordinata dalla COPEAM (Conferenza Permanente dell'Audiovisivo Mediterraneo) in partenariato con l'ASBU (Arab State Broadcasting Union). La V edizione ha visto coinvolte 14 televisioni pubbliche dei seguenti paesi e territori: Algeria, Croazia, Egitto, Italia, Malta, Palestina, Serbia-Vojvodina, Slovenia, Spagna, Svizzera, San Marino, Marocco, Tunisia e Turchia. Il premio Città di Vinci "Inter-Rives 5: Storie di viaggi e di mari" è intitolato alla memoria di Pier Luigi Malesani. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it