Rubriche

Università Harvard apre Centro Studi in Tunisia

Diventerà hub intellettuale per studiosi della regione

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 19 GEN - The Center for Middle Eastern Studies (Cmes) della prestigiosa Università statunitense di Harvard ha aperto il suo primo ufficio all'estero, in Africa e Medio Oriente, a Tunisi, nel nuovo quartiere residenziale di Berges du Lac. Fautore dell'iniziativa il finanziere tunisino, laureato ad Harvard, Hazem Ben Gacem, che spera che questo centro studi diventi un avamposto dove docenti e studenti di Harvard possano venire a scoprire la storia, la lingua, la cultura, l'arte, e la gente della Tunisia e integrare questa esperienza nel loro corso di studi e formazione.

"Sono molto entusiasta per questo primo passo verso una presenza consistente di Harvard in Tunisia", ha affermato Ben Gacem. Parole che fanno il paio con quelle di William Gramara, direttore del Cmes e professore di Arabo. "Il Medio Oriente è una parte del mondo che non puoi comprendere pienamente finché non ci metti piede e non ne hai un'esperienza diretta. Grazie alla generosità di Hazem, gli studenti di Harvard hanno ora maggiori risorse per perseguire la ricerca in modo approfondito sul campo e sostanzialmente immergersi nella cultura e nella lingua oggetto dei loro studi".

Fondato nel 1954, lo Cmes, attraverso l'insegnamento interdisciplinare e la ricerca, ha sfornato centinaia di laureati le cui competenze sono riconosciute in tutto il mondo.

La sede in Tunisia fornirà a studenti e studiosi una fitta rete di strutture di archivio e si propone come centro di analisi dell'evoluzione dei movimenti sociali, culturali, giuridici e politici della regione, e hub intellettuale per gli studiosi della Tunisia, del Maghreb, del Mediterraneo, e della più ampia regione del Medio Oriente.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it