Rubriche

Cinema: torna il Festival internazionale del Cairo

In tutto 160 pellicole da 32 Paesi. Ospite d'onore la Cina

La regista egiziana Kamla Abu Zekry (foto tratta dal sito del Festival Internazionale del cinema del Cairo)

Redazione Ansa

ROMA - Torna da domani il Festival Internazionale del Cinema del Cairo, una delle più importanti manifestazioni culturali in Egitto e nella regione. In questa sua 38esima edizione, la kermesse - presieduta da Magda Wassef e diretta da Youssef Rizkallah - proporrà in tutto circa 160 pellicole provenienti da 32 Paesi.
Ad aprire la rassegna, domani sera, sarà Women's Day film che la regista egiziana Kamla Abu Zekry dedica alla questione di genere. Insieme a The Other Land di Ali Edries - che affronta il tema dell'immigrazione e della voglia di una vita migliore di alcuni giovani che dalle campagne povere del Paese tentano di giungere in Italia - sarà l'unico lungometraggio egiziano in concorso internazionale.
Ospite d'onore, sarà la Cina con cui l'Egitto celebra quest'anno il 60esimo anniversario dell'apertura delle relazioni diplomatiche. Novità per questo 2016, sarà il ritorno della manifestazione nelle sale cinematografiche del centro della capitale egiziana. Era dal 2012, spiegano i promotori, che per motivi di sicurezza tutti gli eventi legati al Festival si svolgevano unicamente negli spazi della Cairo Opera House.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it