Rubriche

Musica: Roma, le melodie ebraiche rivivono in chiave pop

In concerto al Teatro Vascello leader Almamegretta Raiz

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 11 NOV - Il palco come nuovo tempio: le melodie della tradizione sacra ebraica rivivono in chiave Pop.

In concerto, i 15 e 16 novembre al Teatro Vascello, nell'ambito del Romaeuropa Festival arriva New Ghetto Songs, progetto frutto di una triangolazione tra un compositore, Yotam Haber, un cantante, Raiz - leader degli Almamegretta - e un direttore d'orchestra, Daniele Del Monaco il quale, riscrivendo la musica ebraica, è riuscito a restituirla in forma di canzone popolare.

Il risultato, spiega lo stesso Del Monaco, è "uno show di teatro pop, intrattenimento d'autore", frutto di un lavoro molto serio che ha un valore di documentazione storica, oltre che artistico.

Il progetto che attraversa alcune delle melodie della comunità ebraica romana riattualizzandole in un live per orchestra, voce e incursioni elettroniche - parte dalle oltre dieci ore di registrazioni realizzate tra il 1940 e il 1960 dal musicologo italiano Leo Levi con l'obiettivo di documentare l'esperienza ebraica attraverso la musica e il suono, alle quali si aggiungono le trascrizioni dei canti liturgici a cura del Maestro Elio Piattelli, ancora oggi eseguiti dal Coro del Tempio Maggiore di Roma. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it