Rubriche

Cinema: al via Medfilm, apre l'Egitto di Yousry Nasrallah

Dal 4 al 12/11. Tanti appuntamenti per il fine settimana

Una scena del film Brooks, Meadows and Lovely Faces di Yousry Nasrallah

Redazione Ansa

ROMA - Il cibo, il sesso, l'amore, la libertà. Sono gli ingredienti del film di Yousry Nasrallah, Brooks, Meadows and Lovely Faces (Al Ma' wal Khodra wal Wajh El Hassan), che questa sera al Cinema Savoy di Roma aprirà il Medfilm Festival 2016. In cartellone per il fine settimana, la manifestazione dedicata alle pellicole e alla cultura del Mediterraneo propone diversi appuntamenti. A cominciare da quello con il regista e sceneggiatore egiziano, Nasrallah, che sarà in sala, questa sera alle 20.00, per presentare l'anteprima italiana del suo divertente e intricato melodramma.

Focus sulla Tunisia - Paese cui il Festival diretto da Ginella Vocca, dedica un'ampia finestra insieme all'Iran - sabato pomeriggio, a partire dalle 16.30, con 5 cortometraggi e la pellicola di Karim Dridi, Chouf (2016), alle ore 22.00 per il concorso ufficiale Amore e Psiche. Altro interessante rendez-vous del weekend - sezione Documentari - sarà quello con il libanese Asphalt di Ali Hammoud a Roma per presentare la sua pellicola - e Next stop Utopia (2016) di Apostolos Karakasis.

Spazio all'Algeria, domenica, ore 18.00, con The Trial Garden (2016, Concorso Amore e Psiche) di Dania Reimond - che sarà in sala - e Kindil (2016), di Damien Ounouri. Altro importante incontro con la Tunisia è quello con Mohammed Ben Attia, regista che incontrerà il pubblico per presentare, domenica alle 20.00 il suo Hedi. Evento speciale, dedicato alle storie migranti - MigrArti, Cinema senza frontiere - proporrà sempre domenica, a partire dalle 18.30, 4 corti: fra cui, No Borders di Haider Rashid, Naufragio con spettatore di Fabio Cavalli.

Infine al Museo Macro, ore 18.00, il Festival inaugurerà la novità di quest'anno: Letterature dal Mediterraneo, serie di incontri letterari con sei autori, tra cui Gianni Amelio (regista e scrittore cui questa sera verrà consegnato il Premio alla carriera 2016) che firma Politeama e Patrizio Nissirio, autore di Una ballata del Mar Egeo. Ad aprire il nuovo appuntamento: Chi, Cosa, Rifugiati, Transnazionalismo e Frontiere di Osvaldo Costantini, Aurora Massa e Jvan Yazdani (Mincione Edizioni). (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it