Rubriche

Israele: papiro millenario su Gerusalemme capitale Giudea

Risalente a 7/mo secolo a.C.Conferma un apparato amministrativo

Redazione Ansa

(ANSA) - TEL AVIV, 26 OTT - Mentre Israele ed Unesco sono ai ferri corti per una nuova contrastata risoluzione su Gerusalemme, il Dipartimento israeliano per le antichità ha oggi rivelato la scoperta di un papiro estremamente raro, che secondo esami di laboratorio risale al settimo secolo a.C., in cui Gerusalemme e' menzionata esplicitamente in lettere ebraiche antiche. Si tratta di un frammento di due righe, in cui si parla di una fornitura di vino inoltrata da Naarata (un luogo menzionato dalla Bibbia) a Gerusalemme. Trovato in una grotta della Giudea, il documento e' stato requisito a trafficanti illegali di reperti archeologici.

Secondo l'esperto Eitan Klein, il papiro "conferma l'esistenza di un apparato amministrativo nel regno di Giudea, ed evidenzia che nella seconda metà del settimo secolo a.C.

Gerusalemme ne era la capitale economica". Un altro esperto israeliano, Shmuel Ahituv, ha rilevato che la sua conservazione è dovuta essenzialmente al clima secco della Giudea. Secondo la ministra della cultura Miri Regev, viene così dimostrata una volta di più l'importanza storica di Gerusalemme per gli ebrei, "al di là della propaganda menzognera dell'Unesco".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it