Rubriche

Cinema: Sand Storm israeliana Zexer vince 'Asiatica' a Roma

Festival premia anche film da Corea, Nepal e Mongolia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 5 OTT - E' stato 'Sand Storm' della regista israeliana Elite Zexer - scelto da israele per la corsa all'Oscar per il miglior film straniero 2017 - a vincere la 17/a edizione di 'Asiatica. Incontri con il cinema asiatico', diretta da Italo Spinelli.

"Questo racconto del potere soffocante degli antichi usi tribali - ha scritto la giuria, formata da Mark Peploe, Lucia Gotti Venturato e Rada Sesic - sulle vite delle donne nella società beduina contemporanea potrebbe essere applicato a molte altre culture". La Menzione Speciale 2016 è andata a 'The Bacchus Lady' di E J-yong (Corea del Sud), "per il suo coraggio e la sua toccante disciplina nel descrivere alcuni degli aspetti, quasi tabù della vecchiaia'.

La Giuria per il miglior documentario - composta da Simone Pieranni, Marzia Mete e Mariangela Barbanente - ha assegnato il Premio Città di Roma a 'Drawing The Tiger' di Amy Benson, Scott Squire, Ramyata Limbu (Nepal), per "la costanza e l'attenzione con cui le registe hanno saputo seguire nel tempo i personaggi del film riuscendo a raccontare la gabbia in cui la propria cultura e la precarietà economica li costringe".

Per l'Associazione Anrp il presidente Enzo Orlanducci ha consegnato una medaglia a Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, per il loro straordinario lavoro sulla memoria in favore della pace. E' stato inoltre attribuito il Premio di Asiatica Film Mediale 2016 a 'Mother's Airfield' di Zhou Yupeng, Cina, quale incoraggiamento allo sviluppo della cinematografia in crescita della Mongolia Interna. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it