Rubriche

Libri: la Cairo visionaria dell'egiziano Ahmed Nagy

Per Vita, istruzioni per l'uso, autore sconta due anni carcere

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 30 SET - Un'improvvisa catastrofe naturale, cambia per sempre l'aspetto della millenaria città del Cairo.

Macerie, virus e malattie devastano l'umanità, danni alle reti elettriche e alle telecomunicazioni. E' questo lo scenario con cui Ahmad Nagi, scrittore e giornalista egiziano, apre il suo ultimo romanzo Vita, istruzioni per l'uso, edito da Il Sirente.

Il protagonista, Bassam, produce documentari di propaganda per la ''Società degli Urbanisti'', dedita alla ricostru-zione del Cairo. Il sottile intento della società è quello di cambiare radicalmente la struttura della metropoli, dandogli una forma futurista e commerciale. La sua vita cambia improvvisamente quando conosce Ihab Hassan, personaggio eccentrico e carismatico, che gli propone il suo progetto rivoluzionario: modificare la metropoli cairota affinché povertà e degrado urbano vengano per sempre estinti. Il testo visionario e sperimentale in cui realtà e finzione si alternano e sovrappongono è illustrato da Ayman Al Zorkani, che domenica 2 ottobre alla libreria Griot di Roma presenterà il volume.

Insieme al portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury, parleranno del caso di Nagy, che lo scorso mese di marzo è stato arrestato e sta scontando una condanna di due anni di prigione emessa dal tribunale di Bulaq, in Egitto, per aver offeso con questo libro la pubblica morale. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it