Rubriche

Al RomaEuropa Festival la danza sensuale dell'israeliana L-E-V

A Teatro Argentina di scena l'amore secondo Sharon Eyal

Una scena dello spettacolo 'OCD Love' della compagnia israeliana L-E-V Dance Company

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA - Approda al Teatro Argentina di Roma la sensualità della compagnia di ballo israeliana L-E-V Dance Company. Guidati da Sharon Eyal e Gai Behar, gli artisti della L-E-V si esibiranno domani e dopodomani nell'ambito del Romaeuropa Festival (dal 19 settembre al 3 dicembre). La loro performance, OCD Love, rappresenta un vero e proprio percorso nelle più disparate sfumature dell'amore. Da quello ossessivo, richiamato dal titolo dello spettacolo - riferimento alla patologia del disturbo ossessivo compulsivo - a quello meraviglioso, luminoso, poetico, carnale e sensuale che sembra abitare i corpi dei danzatori. "Per tutti i miei spettacoli la mia fonte d'ispirazione primaria è la vita, in ogni suo istante", spiega la Eyal. Ad aiutarla nella composizione di questo universo astratto sono Gai Behar (curatore di eventi multidisciplinari nella vita notturna di Tel Aviv) e Ori Lichtik (tra i padri dei tecno rave israeliani).

Israeliana, nata a Gerusalemme, Sharon Eyal ha lavorato per 23 anni con la Batsheva Dance Company passando dal ruolo di danzatrice a quello di direttrice artistica e, infine, dal 2005 al 2012 a quello di coreografa. Acclamata in tutto il mondo per le sue pièce ha creato coreografie per compagnie europee e internazionali tra le quali la Carte Blanche Dance of Norway, la Hubbard Street Dance Chicago e la Tanzcompagnie Oldenburg, che le sono valse alcuni dei più importanti premi dedicati alla danza in tutto il mondo.

Nel 2013, insieme al suo collaboratore Gai Behar e al musicista Ori Lichtik ha dato via alla L-E-V Dance Company: non solo una compagnia di danza ma un progetto all'interno del quale si fondono moda, musica, club culture e arti coreutiche.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it