Rubriche

Forattini e Pratesi vignettisti per #AutismPetTherapyTunisia

Al via campagna a Mahdia, bambini dipingono cavalli

Redazione Ansa

TUNISI - Bambini e pony insieme oggi al Centro Ippico di Mahdia in Tunisia per ricordare il grande condottiero cartaginese Annibale e la sua impareggiabile cavalleria, quella dei Numidi, alleati di Cartagine, che il 2 agosto del 216 a.C. a Canne sconfissero il ben più numeroso esercito della Repubblica Romana in una battaglia che ancora oggi viene considerata un capolavoro di tattica e studiata nelle scuole militari di tutto il mondo. L'iniziativa odierna, che punta a diventare un appuntamento annuale, spiega ad ANSAmed la responsabile del Centro, Maria Gabriella Incisa di Camerana, fa parte di una campagna di sensibilizzazione sull'autismo e la diffusione della Pet Therapy in Tunisia chiamata "Blue Horse - Les chevaux en bleu" per sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità locali sulle problematiche legate all'integrazione dei portatori di handicap.

Evento clou della campagna, in programma il 13 agosto a Madhia, il laboratorio "Dipingeremo dei cavalli", durante il quale i bambini si divertiranno a dipingere il simbolo della "Mano di Fatma - La Khamsa" sui cavalli utilizzati come tele, con le proprie mani e con colori alimentari atossici. L'iniziativa è sostenuta dall'ambientalista Fulco Pratesi, giornalista, politico, fondatore del Wwf Italia, di cui è ora presidente onorario, da Giorgio Forattini, impareggiabile vignettista satirico e dalla rivista Cavallo Magazine. Le opere realizzate dai bambini e dagli artisti che hanno già aderito all'hashtag #AutismPetTherapyTunisia saranno esposte il 14 agosto in un vernissage al Kiros Planet Cafè, centro di animazione turistica nella medina di Mahdia.

I discendenti dei cavalli usati dai Numidi ("montati senza morso né gualdrappa" secondo quanto ci tramanda Tito Livio), ovvero i pony di Mogods, vengono impiegati oggi da Gabriella Incisa di Camerana nel centro Ippico di Mahdia come eccellenti mediatori per la Pet Therapy. Di questa razza minacciata di estinzione esistono ormai solo duecento esemplari, e un piccolo branco vive ancora nel quartiere di Hiboun a Mahdia, l'antica "Hippon", dove avevano sede le scuderie di Annibale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it