Rubriche

Museo Egizio e Università Torino alleati per la ricerca

Direttore Greco insegnerà in ateneo 'Cultura dell'antico Egitto'

Da sinistra Christian Greco, direttore del Museo Egizio, Evelina Cristillin, presidente del museo, e Gianmaria Ajani, rettore dell'Università di Torino, alla presentazione dell'accordo di cooperazione didattico scientifica tra museo e università

Redazione Ansa

TORINO - Il Museo Egizio si allea con l'Università di Torino "per tornare alle origini di inizio '900 - ha rimarcato il direttore Christian Greco - quando qui era il cuore pulsante degli studi di egittologia nel mondo". La presidente dell'Egizio Evelina Christillin e il rettore dell'ateneo torinese Gianmaria Ajani hanno firmato oggi nella sede del museo un'intesa sulla ricerca. Il documento formalizza una realtà avviata ormai da due anni, ovvero dall'arrivo di Greco al timone dell'Egizio restaurato.

"Sono certa - ha commentato Christillin - che questa sinergia possa portare risultati importanti negli studi di egittologia".

"L'Università di Torino - ha detto Ajani - è interessata a collaborare sui temi della ricerca con tutti i musei. Dall'anno prossimo attiveremo un insegnamento di 'Cultura materiale dell'antico Egitto' che sarà tenuto da Greco". "Con la ricerca - ha affermato il direttore - il Museo vive. E noi renderemo partecipe il suo pubblico dei risultati che saranno raggiunti".

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it