Rubriche

A Tunisi Incontri scrittori Euro-Maghrebini,anche Catozzella

In arabo suo 'Non dirmi che hai paura' su tragedie migranti

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 5 MAG - Si è aperta a Sidi Bou Said la quarta edizione degli 'Incontri tra scrittori euro-maghrebini', iniziativa organizzata dalla delegazione dell'Ue in Tunisia in collaborazione con Pen International, quest'anno all'insegna del tema ''Letteratura e dialogo''.

Un folto gruppo di autori e romanzieri provenienti da paesi europei e maghrebini discute del valore del dialogo nella splendida cornice del Palais Ennejma Ezzahra di Sidi Bou Said. Tra loro, invitato dall'Istituto italiano di cultura di Tunisi, anche lo scrittore e giornalista Giuseppe Catozzella, reduce dalla recente partecipazione alla Fiera Internazionale del Libro di Abu Dhabi, e autore, tra gli altri, del bestseller ''Non dirmi che hai paura'' su un viaggio di migranti finito in un naufragio. ''Penso che sia una bella iniziativa, questa della Ue in Tunisia'' spiega ad ANSAmed Catozzella, specificando che ''sarebbe certo bello partecipare a livello più istituzionale al dibattito sulle migrazioni e la guerra, specialmente da parte di chi come me se ne occupa da tanto. Ma è una bella iniziativa, serve quanto meno per mettere in contatto alcuni scrittori da varie parti del mondo e sentire ciò che pensano''.

L'autore racconta anche della presentazione di ''Non dirmi che hai paura'' in arabo. ''Io e il mio editore abbiamo scelto la Fiera del Libro di Abu Dhabi per lanciarlo con varie interviste a molti giornalisti del mondo arabo. Anche il mio nuovo romanzo, ''Il grande futuro'', sarà tradotto in arabo sempre dallo stesso editore, AlMutawassit.

Il film tratto da ''Non dirmi che hai paura'' uscirà invece alla fine del 2017. È una produzione internazionale che vede impegnati quattro paesi, tra cui Italia e USA. (ANSAmed) Q Leggi l'articolo completo su ANSA.it