Rubriche

Egitto: attesa formalizzazione accuse per vignettista

Avvocato, Gawish fermato perchè 'critico del regime'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO, 1 FEB - E' attesa per oggi una formalizzazione delle accuse mosse al vignettista egiziano Islam Gawish, talvolta critico nei confronti di esponenti di governo e fermato ieri dalla polizia al Cairo con l'accusa di gestire un sito internet di informazione senza licenza. Lo riferisce il New York Times.

Il fermo del giovane vignettista, che ha oltre 1,6 milioni di ammiratori su Facebook, secondo il suo avvocato Mahmoud Othman è stato ordinato perchè "il regime è preoccupato per ogni lavoro creativo" e l'unica accusa nei confronti del giovane è "la pubblicazione di vignette offensive per il regime. Un collega di Gawish ha precisato che la polizia ha fatto irruzione nella sede del sito "Egypt News Network" (attivo dal 2011 ma stamane oscurato in Egitto) e ha confermato che gli agenti stavano "cercando Islam perchè le sue vignette sono critiche nei confronti del regime".

La pagina Facebook personale di Gawish (nome traslitterato in inglese come Gaweesh) è seguita da quasi 170 mila utenti mentre quella di vignette "al-Warka" di cui si dichiara "amministratore delegato e fondatore" piace a oltre un milione e 676 mila persone. Le sue vignette riguardano per lo più la vita quotidiana (di recente il freddo) ma questo mese Gawish ha irriso un deputato filo-governativo, Mortada Mansour, appena nominato capo della Commissione parlamentare sui diritti umani anche se spesso minaccia di prendere a scarpate i suoi avversari: nella vignetta si vede Mansour che esorta un torturatore a infierire "gentilmente" su una vittima. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it