Rubriche

Arte come ponte tra Italia ed Oman

Mostra del pittore Gian Marco Crovetto, Colors of my Liguria

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MUSCAT, 30 NOV - Il mare, l'arte: è su questi due elementi che punta la collaborazione tra Italia e Oman. Una mostra del pittore ligure Gian Marco Crovetto è in programma dal 9 dicembre al prossimo 4 gennaio, al Bait al Zubair di Muscat, uno dei principali musei della capitale omanita. Colors of my Liguria, questo il titolo dell'esposizione, porterà nel sultanato 22 tele dell'artista nato a Genova e portavoce in Italia e nel mondo della sua personale poetica. Paesaggi onirici di grande impatto emotivo, un mare dai toni verdi e arancio, per descrivere angoli particolarmente noti della Liguria, le Cinque Terre, Portofino, San Fruttuoso e Bogliasco.

Paola Amadei, ambasciatore italiano a Muscat, conta sul rafforzamento delle relazioni bilaterali e punta a promuovere l'Italia nel Sultanato. "Gli omaniti e gli italiani hanno entrambi una relazione unica con il mare, che ha sempre fatto parte integrante della loro cultura". L'assessore alla cultura di Genova, Carla Sibilla, aggiunge: "L'Oman e la Liguria sono due terre in relazione. Nonostante la distanza, è la loro storia a renderle simili. In entrambi paesi, per certi versi aspri e difficili, le popolazioni si sono formate nella durezza e hanno dovuto andare a cercare in mare vita e sostentamento".

Colours of my Liguria, oltre al patrocinio dell'ambasciata italiana e del Comune di Genova, conta sul supporto dell'Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione Onlus. Paul Doubleday, direttore del Bait Al Zubair, saluta così l'evento: "Le tele di Crovetto hanno un arcobaleno di colori e texture quasi fauviste che somigliano ai meravigliosi tramonti omaniti. I panorami dell'Italia del nord, infatti, ricordano le montagne e le coste rocciose di Muscat".

Con questa mostra l'Associazione Promotori apre un cantiere delle idee che sarà un ponte culturale tra i due paesi. Roberto Giorgi, presidente della onlus ne è convinto: "Questa bella mostra rappresenta il punto di partenza di una collaborazione per la crescita del settore marittimo e turistico dei nostri paesi". Fra le istituzioni liguri che promuovono l'esposizione Colours of my Liguria c'è anche il Mu.Ma, l'Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, che include il Galata Museo del Mare. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it