Rubriche

Festival Filosofia in Magna Grecia,viaggio nel Mediterraneo

Da Matera a Siracusa, 500 studenti a discutere di filosofia

Redazione Ansa

(di Francesco Tedesco).

(ANSAmed) NAPOLI, 8 OTT - Cinquecento studenti da tutta Italia in Basilicata sulle orme dei pitagorici, poi a Velia e a Siracusa. È "Il Festival della Filosofia in Magna Grecia", l'unico in Italia destinato agli adolescenti, che per il secondo anno consecutivo fa tappa in Basilicata, sbarcando, dal 13 al 16 ottobre nei Comuni di Matera, Aliano e Sant'Arcangelo. Il titolo scelto quest'anno è "UNO".

In particolare, Matera, prossima capitale europea della cultura, sarà la prima tappa di un percorso che porterà in giro per le antiche città del Mediterraneo circa duemila studenti che si alterneranno, appunto, tra i Sassi per poi sbarcare dal 28 al 31 ottobre negli scavi di Velia, in provincia di Salerno. Il 2016 si concluderà in Sicilia tra l'isola di Ortigia a Siracusa, Noto, Catania e il parco archeologico dell'Etna.

Il tema della quattro giorni lucana è "UNO", "che rimanda ai pitagorici, dunque alla presenza di Pitagora e di Ippaso da Metaponto - spiega Giuseppina Russo, presidente dell'associazione "Festival della Filosofia in Magna Grecia" - per condividere lo spirito del luogo in cui è nata una delle scuole pitagoriche".

"UNO - riprende Russo - come principio che unisce il tutto, quell'arché elaborato da Pitagora e che lui, appunto, chiama UNO, avvicinandosi al concetto numerico. L'iniziativa è un'occasione di rinascita del filosofare nell'antico territorio della Magna Grecia, a partire dall'area archeologica di Elea-Velia, luogo simbolo del pensiero filosofico occidentale" Divenuto itinerante dal 2012, il festival raggiunge i luoghi dell'approdo dei greci in Italia e nel resto d'Europa per celebrare la vocazione culturale della Magna Grecia. In Italia è l'unico Festival della Filosofia dedicato agli adolescenti, un evento di approfondimento culturale con una spiccata connotazione sociale: la divulgazione della filosofia, in forma esperenziale, tra gli studenti dei licei.

Dal 2008 a oggi sono stati circa dodicimila gli studenti coinvolti nell'iniziativa. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it