Rubriche

Tunisia: Incontri cinematografici di Hergla dal 3 al 7/9

Una trentina i film in cartellone oltre a laboratori ed incontri

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 31 AGO - Giungono alla loro 11ma edizione gli Incontri Cinematografici di Hergla, città costiera tunisina di cui si innamoro' anche il regista Roberto Rossellini. Cinema africano e cinema mediterraneo si incontreranno qui ancora una volta dal 3 al 7 settembre 2015. Attraverso una programmazione basata su cortometraggi, documentari e film, la manifestazione, ponendosi in antitesi allo spirito commerciale dell'industria cinematografica intende dare spazio a progetti e esperienze cinematografiche più autentiche e sincere dell'Africa e del Med.

Una trentina i film in cartellone per i 5 giorni di manifestazione dai temi più vari: il 120mo anniversario della creazione del cinema, la ricorrenza dei 100 anni dalla prima guerra mondiale, (che coinvolse a vario titolo anche i cittadini dei paesi africani), la memoria collettiva, le frontiere e le mutazioni che conoscono i paesi del Sud, le storie di donne raccontate dalle donne e l'ecologia. Invitato d'onore di questa 11/a edizione sarà il regista siriano Mohamed Malass, autore di ''Sulla sabbia sotto il sole'' ed ''il Sogno'', che aprirà il festival con il suo ''Luci ed ombre'' del 1996. Un film che rende alla perfezione il tema della manifestazione, un omaggio al cinema del sud e alla memoria. che i film salvano dall'oblio.

Altro invitato d'onore il palestinese Rashid Maasharavi con i suoi film ''Les petites ailes'', ''Arafat, mon frère'' e ''Lettres de Yarmouk''. Anche il sudafricano Chris Austin, farà parte degli invitati speciali, con i suoi film contro l'apartheid, ''South Africa belongs to us'' e Not a bad girl''. In cartellone anche un cineconcerto sulla proiezione del film muto del 1932 del pionere tunisino Albert-Semama Chickli ''Ain El Ghazel''. Il programma di quest'anno si arricchisce inoltre di laboratori di giovani registi, di una vetrina per i film realizzati dai nuovi talenti tunisini e di un laboratorio di film inediti da destinare alle scuole di cinema della Tunisia. La cittadina di Sayada ospiterà, a margine degli Incontri, l'8 settembre, la proiezione del film ''Tahar Cheriaa all'ombra del baobab'', film di quest'anno del regista tunisino Mohamed Challouf che rende omaggio a questo pioniere e militante del cinema tunisino e africano, originario di Sayada nel Sahel. Gli incontri cinematografici di Hergla sono organizzati dall'associazione culturale Africa Mediterraneo e dall'associazione Hergla Moustakbal, grazie al patrocinio, tra gli altri, del Ministero della cultura tunisino. Programma completo a www.herglacinema.org (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it