Rubriche

Premi: aperto a blogger Lorenzo Natali Media Price '15

Ue impegnata a favore libertà stampa, ultimi giorni per adesioni

Un iraniano legge i giornali esposti davanti a una edicola a Teheran

Redazione Ansa

TUNISI - C'e' tempo fino al 31 agosto 2015 per giornalisti professionisti, dilettanti o blogger autori di un articolo, un dossier, un reportage radiofonico o televisivo sul tema dello sviluppo e dello sradicamento della povertà, per depositare le proprie candidature per partecipare al premio Lorenzo Natali 2015. Lo rende noto la delegazione dell'Unione europea in Tunisia.

Oltre al premio Lorenzo Natali i vincitori riceveranno un premio in denaro di 5000 euro. Una giuria indipendente valuterà altresì tutti i vincitori regionali del Gran premio supplementare di 5000 euro. I vincitori saranno proclamati in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà in loro onore a Bruxelles nel dicembre 2015.

Il premio Lorenzo Natali di quest'anno è stato indetto all'insegna del motto "Le storie di oggi possono cambiare il nostro domani" e coincide volutamente con l'Anno europeo per lo sviluppo 2015. Il premio offre a reporter e giornalisti dilettanti della comunità dello sviluppo un'opportunità unica per far conoscere il loro impegno per debellare la povertà in tutto il mondo e motivare le persone a contribuire a migliorare le condizioni di vita delle rispettive comunità.

Per la prima volta quest'anno il premio sarà aperto anche ai giornalisti dilettanti, compresi i blogger, che concorreranno in una categoria distinta. Una decisione che testimonia dell'impegno dell'Ue a difesa della libertà di stampa, dopo l'esperienza della Primavera araba che ha dimostrato come il giornalismo amatoriale permette alle persone di influenzare l'opinione pubblica e di incidere sugli avvenimenti politici.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it