Rubriche

A Museo egizio Cairo mostra reperti dell'area Canale di Suez

Iniziativa nell'ambito celebrazioni inaugurazione nuovo Canale

Un sito archeologico dell'antico Egitto nella regione del Canale di Suez

Redazione Ansa

IL CAIRO - Il ministro delle Antichità egiziano, Mamdouh el Damati, ha inaugurato ieri sera al museo egiziano del Cairo un'importante mostra di 40 reperti archeologici dell'antico Egitto scoperti nella regione del Canale di Suez. Si tratta di una collezione di reperti rinvenuti in dieci siti archeologici situati sulle sponde occidentali e orientali del Canale tra Pelusium, Tel Habuwa, Tel Abu Seifi, Tel Kedwa e Tel Al-Erede.

Mohamed Abdel-Maqsoud, coordinatore generale per lo sviluppo di siti archeologici del nuovo Canale di Suez, ha spiegato al sito del quotidiano al Ahram che nell'esibizione vengono presentate alcune delle più importanti scoperte effettuate dalle missioni di scavo straniere ed egiziane, tra cui un rilievo in calcare dipinto e raffigurante re Ramses II, un blocco di pietra raffigurante re Tutmosi II davanti al dio Montu, il signore di Tebe, e una stele dal regno del re Ramses I davanti al dio Set della città Avaris. Abdel-Maqsoud ha annunciato che è stato esposto per la prima volta dalla sua scoperta anche un rilievo del re Ibres scoperto a Tel Dafna ad Al-Ismailia. Risale alla XXVIesima dinastia ed è stato scolpito nella pietra arenaria.

Essa mostra una spedizione militare lanciata dal re. La stele è stata scoperta dall'esercito durante la rivoluzione del 2011. L'iniziativa temporanea, organizzata al Museo egizio di Piazza Tahrir al Cairo, è stata organizzata nell'ambito delle celebrazioni per l'inaugurazione del nuovo Canale di Suez il prossimo 6 agosto.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it