Rubriche

Bosnia: 20/mo Srebrenica, a Sarajevo Filarmonica della Scala

Concerto per la Pace il 12 luglio, con Ambasciata e Unicredit

Redazione Ansa

(ANSAmed) - SARAJEVO, 28 MAG - L’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina e UniCredit portano la Filarmonica della Scala a Sarajevo, a vent’anni dalla fine del conflitto, con un Concerto per la Pace dedicato alla speranza e alla riconciliazione, domenica 12 luglio al Teatro Nazionale, il giorno dopo il triste anniversario del genocidio di Srebrenica. A vent’anni dal termine delle ostilità in Bosnia, la Filarmonica torna nella città simbolo dei Balcani per inviare un messaggio di cambiamento e comunione per il futuro. Un concerto speciale, una celebrazione interconfessionale dall’alto valore simbolico per rivolgere lo sguardo al domani del Paese, tradizionale luogo di incontro e dialogo tra culture nel cuore dell’Europa.

Il patrocinio concesso all’evento dal Consiglio Interreligioso di Bosnia Erzegovina (organo rappresentativo delle quattro religioni del Paese: Cattolica, Ortodossa, Musulmana e Ebraica) testimonia l’universalità del messaggio che si vuole portare.

“L’11 luglio commemoreremo i venti anni dei tragici fatti di Srebrenica, ma il 12 luglio vogliamo pensare al domani, al futuro della Bosnia Erzegovina, che auspichiamo presto in Europa – ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia Ruggero Corrias. - La Filarmonica della Scala porterà note di speranza e di riconciliazione e ci accompagnerà in questa ambizione. Sono passati venti anni dalla fine del conflitto e alcuni dei protagonisti di allora sono ora membri dell’Unione Europea.

Altri hanno deciso che vogliono diventarlo. Tra essi la Bosnia Erzegovina. E’ su questo futuro che, con la Filarmonica della Scala, l’Italia punta, convinta che musica e cultura possano contribuire ad accelerare questo percorso di pace e stabilità”.

(ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it