Rubriche

Nel sud del Marocco appuntamento per festa tribù del Sahara

È una delle più importanti occasioni di incontro tra nomadi

Redazione Ansa

(ANSAmed) - RABAT, 7 MAG - Diffonde la cultura nomade e, mostrando la vita quotidiana delle popolazioni in continuo movimento, consacra i valori della tolleranza e dell'amicizia.

Per questo il Festival di Tan Tan è un appuntamento da non perdere. Dal 23 al 27 maggio, nel sud del Marocco, si ritroveranno in migliaia, in rappresentanza delle 35 tribù nomadi del paese e di quelle africane, per questa undicesima edizione del Moussem organizzata dalla fondazione di Alouggar. Un festival che è considerato un importante momento di scambio tra i nomadi, ma è frequentato anche dai turisti, soprattutto per l'artigianato, per conoscere costumi, cultura e tradizioni di quanti vivono ai bordi del Sahara e che, una volta all'anno, in occasione di questo appuntamento si ritrovano insieme. Il Moussem nasce dall'antica abitudine dei nomadi di incontrarsi, nel mese di maggio, per una fiera di scambio economico e culturale, per celebrare matrimoni, consultare i saggi che sapevano usare le erbe medicali, organizzare corse a dorso di dromedario o cavallo e gare di componimenti poetici. Un appuntamento oggi diventato istituzionale, per valorizzare il patrimonio culturale anche quando è solo orale come quello nomade, all'interno dello sviluppo socio economico del Marocco.

Con il passare del tempo e con l'arrivo della tecnologia la vita dei nomadi è profondamente cambiata; molti di loro hanno preferito inurbarsi. L'esodo ha contribuito a far perdere molti degli aspetti più tradizionali della cultura di queste popolazioni. Per questo il Festival di Tan Tan nel 2005 è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio immateriale dell'umanità.

(Ansamed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it