Rubriche

A Rabat va in scena Viva Verdi,danze su note maestro Busseto

Balletto di Milano al teatro Mohammed V

Redazione Ansa

(ANSAmed) - RABAT - La passione di Giuseppe Verdi per il balletto risale alla sua prima esperienza con l'Opera di Parigi.

Ed è attraverso il balletto che le opere liriche del Cigno di Busseto si faranno apprezzare ancora una volta in Marocco. Il 19 maggio (alle 20.30), al Teatro Mohammed V di Rabat il Balletto di Milano porta in scena 'Viva Verdi', spettacolo di danza tratto dalle opere del celebre compositore. L'evento, promosso dall'Istituto culturale italiano di Rabat, con il sostegno di Festival Maroc Opera e dell'Associazione Hesperis, punta a far conoscere i balletti meno rappresentati, tra quelli presenti tra le partiture liriche del maestro.

Diretti da Carlo Pesta, sulle coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, i danzatori si esibiranno sulle note di Aida, nel famoso 'Trionfo'. Subito dopo, sarà la volta della 'Danza delle streghe' di Macbeth, forse tra le musiche per balletto più belle di Verdi, seguito dall'intenso preludio di Attila. Un grande spazio avrà Traviata, che sebbene non abbia pagine specifiche dedicate al balletto, si presta comunque molto alla danza con il celebre 'Libiamo', i cori delle Zingarelle e dei Matador. La prima parte dello spettacolo si conclude sulle musiche di Otello; la seconda parte è consacrata alle Quattro Stagioni, ai Vespri siciliani. Una carrellata di lirica, trenta minuti dedicati alla Danza con le immagini sullo sfondo dell'artista Daniela Grifoni. L'iniziativa è organizzata dall'Ambasciata italiana in Marocco e con l'accordo del Teatro Nazionale di Rabat. (Ansamed)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it