Rubriche

Fotografia: Firenze, quotidianità in Medio Oriente da reporter

Mostra nata su social Instagram a Festival Middle Est Now

Panettieri al lavoro al Haji Cafe di Manama in Bahrain, foto di Lindsay Mackensie esposta alla mostra Everyday Middle East a Firenze

Redazione Ansa

(ANSAmed) - FIRENZE - Bambini che si tuffano in una piscina a Baghdad; donne con il velo al caffè Lilou in Bahrein e a Abu Dhabi che utilizzano il tablet durante l'annuale mostra d'arte; giovani hipster turchi vestiti alla moda. Sono alcuni scatti delle 80 fotografie della mostra "Everyday Middle East" dall'11 aprile al 10 maggio a Firenze presso Etra, la galleria studio Tommasi, nell'ambito del 6/o Middle East Now, festival di arte e cinema sul Medio Oriente.

La mostra è un progetto di reportage fotografico nato sul social Instagram e lanciato da un network di reporter internazionali che lavorano in Medio Oriente e Nord Africa condividendo le immagini di tutti i giorni. Gli scatti esposti non vengono editati "ma sono foto della vita quotidiana - si legge nella nota diffusa dagli organizzatori della mostra - senza filtri, attraverso gli occhi e gli obiettivi dei fotografi". Tra le foto anche un beduino che cerca di chiamare con il cellulare la sua dolce metà tra le rovine di Petra; un padre e un figlio che giocano in tranquillità in un parco e scene di vita quotidiana nelle spiagge urbane di Dubai.

In occasione dell'inaugurazione della mostra sarà presente la fondatrice del progetto, la reporter canadese Lindsay Mackenzie.

Le foto esposte sono scatti di Tanya Habjouqa, Laura Boushnak, Samuel Aranda, Ahmad Mousa, Tamara Abdul Hadi, Bryan Dention, Dalia Khamissy e tanti altri professionisti che lavorano per testate come il New York Times, New Yorker, National Geographic e Getty Images.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it