Rubriche

Copeam: a Malta 22.ma conferenza annuale

Da domani a sabato, sul tema migrazioni e ruolo media

Redazione Ansa

(ANSAmed) - LA VALLETTA, 25 Mar - Al via a Malta, presentata oggi dal Presidente Talal El Makdessi e dal Segretario Generale COPEAM (Conferenza Permanente dell'Audiovisivo Mediterraneo) Pier Luigi Malesani e dal Presidente della televisione maltese PBS (Public Broadcasting Service), Tonio Portughese, la 22.ma Conferenza annuale della COPEAM organizzata in collaborazione con la PBS. Il tema di questa edizione è "Migrazioni di popoli nel Mediterraneo: il ruolo dei media".

Sono 200 i partecipanti previsti provenienti da 26 Paesi (Algeria, Austria, Belgio, Costa d'Avorio, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Giordania, Italia, Libano, Malta, Marocco, Mauritania, Palestina, Regno Unito, Repubblica Democratica del Congo, Romania, Serbia, Siria, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia).

Nella serata di apertura del 26 marzo saranno premiati i due documentari vincitori della coproduzione televisiva promossa da COPEAM e ASBU (Arab States Broadcasting Union) Inter-Rives IV "Sport senza frontiere", uno realizzato dalla televisione slovena (RTVSLO) e l'altro della televisione marocchina (SNRT).

Nella mattinata di venerdì 27 si terrà l'apertura ufficiale della Conferenza; a seguire le due sessioni sul tema "Migrazioni di popoli nel Mediterraneo: il ruolo dei media". Personalità ed esperti prenderanno parte ai panel: Owen Bonnici, Ministro della Cultura maltese, Anna Maria Tarantola, Vice-presidente dell'EBU (European Broadcasting Union) e Presidente della RAI, l'Ambasciatore Samir Al Kassir, Christian Berger, Direttore per il Nord Africa, il Medio Oriente, la Penisola Arabica, l'Iran e l'Iraq, del Servizio Europeo per l'Azione Esterna, Hatem Atallah, Direttore Esecutivo della Fondazione Anna Lindh, Adrian Edwards, Portavoce e Direttore News & Media per l'UNHCR.

Il tema della Conferenza e la sua rappresentazione televisiva, sara' oggetto della seconda sessione, introdotta e moderata da Paola Barretta, Ricercatrice dell'Osservatorio di Pavia, con gli interventi di Robert Olsson, Direttore dei programmi informazione e attualità per la televisione svedese, Nida Rawabdeh, Caporedattore della televisione giordana, Boris Mitar, Giornalista della televisione slovena e Xavier Marquet, Caporedattore di Maghreb-Orient Express per TV5 Monde.

Successivamente, si riuniranno le 7 Commissioni tematiche di lavoro della COPEAM (Televisione, Radio, Archivi, Formazione, News e Magazine TV, Uguaglianza di Genere, Cinema/Festival/Cultura) ove i partecipanti potranno presentare progetti e affrontare tematiche di comune interesse.

Sabato 28 marzo, giornata di chiusura della Conferenza, si riunirà l'Assemblea Generale della COPEAM e di seguito avrà luogo la riunione tripartita tra ASBU, COPEAM ed EBU. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it