Rubriche

Francia celebra la sua cucina in tutto il mondo

Al via Gout de France/Good France. Diplomazia ai fornelli

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 19 MAR - Diplomazia ai fornelli: si tiene oggi in tutto il mondo la prima edizione di "Gout de France/Good France", con oltre mille cuochi che ai quattro angoli del pianeta proporranno nei loro ristoranti un menù alla francese, una sorta di viaggio del gusto con l'obiettivo di promuovere, far conoscere e dare lustro alla gastronomia transalpina.

L'iniziativa è promossa dal ministro degli Esteri, Laurent Fabius, e dallo chef pluristellato Alain Ducasse. Tra gli italiani che partecipano all'iniziativa ci sono Gennaro Esposito di Vico Equense (Napoli) e Nadia Santini di Runate (Mantova).

Per la Francia ci sono tra gli altri Guy Savoy, Joel Robuchon, Paul Bocuse. "Good France è l'idea che per una sera, ovunque nel mondo, cuochi di diverse nazionalità e culture celebreranno l'eccellenza della cucina francese", ha detto Fabius durante la conferenza di presentazione al ministero. "Circa 1.300 ristoranti nel mondo sono mobilitati per proporre un 'pasto alla francese'. E' un omaggio a una cucina francese vitale, aperta e innovativa, portatrice dei valori della condivisione e della convivialità".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it