Rubriche

Mostre: la nascita dell'Egeo al Vittoriano

Tra geologia e mitologia, in ambito 'Roma verso Expo'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 17 FEB - Le origini e la storia di isole uniche al mondo, che si intreccia con la mitologia e la vicenda umana che le caratterizza: è questo il tema di "Egeo, la Creazione di un Arcipelago", mostra che ha aperto i battenti al Vittoriano di Roma, nell'ambito di Roma verso Expo, l'iniziativa che presenta nella capitale i paesi che parteciperanno all'Expo di Milano. Realizzata dal Museo della Foresta Pietrificata dell'isola di Lesvos, la mostra - che resta aperta fino al 26 febbraio - racconta la straordinaria diversità delle isole che punteggiano il mare che si stende tra Grecia e Turchia, fenomenali nel loro tesoro geologico, che ha poi finito per influenzare la millenaria storia delle civiltà che su queste isole hanno trovato luoghi ideali per insediarsi e prosperare. Il visitatore può inoltrarsi nella storia di isole celebri e meno note - da Rodi a Santorini, da Milos a Nisyros, da Limnos a Serifos - attraverso presentazioni audiovisive interattive, materiale fotografico e reperti geologici La sezione principale della mostra, dal titolo "Ricordi di Gaia: da Tetide all'Egeo", esamina la storia geologica della zona dalle epoche preistoriche in cui esisteva l'Oceano Tetide (un braccio oceanico che separava l'Africa settentrionale da Europa ed Asia) fino all'oggi. La seconda sezione, intitolata "Nelle isole di Efesto e Poseidone" si concentra sulle attività vulcaniche che hanno dato vita alle formazioni del Mar Egeo.

L'ultima sezione della mostra, "Gaia: dal mito alla scienza", segue le tracce della vasta biodiversità della zona nel corso degli ultimi 150 milioni di anni.

Un viaggio unico e sorprendente nella storia naturale di luoghi frequentati ogni anno da milioni di turisti, e un'occasione per conoscerne i miti di creazione e leggende che li segnano sin da tempio remotissimi. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it