Rubriche

Mostre: l'Egitto dal cielo, in mostra foto di Theodor Kofler

Esposte anche le immagini scattate da Giacomo Puccini

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MILANO, 10 FEB - Egitto protagonista a Milano con due mostre. La prima, da domani al 13 marzo presso l'Università Statale, è intitolata "L'Egitto dal cielo" e riguarda le fotografie scattate nel 1914 da Theodor Kofler, pilota austriaco pioniere della fotografia aerea. Egli sorvolò la zona delle piramidi di Giza e quindi risalì il Nilo fino a Karnak e Luxor.

Durante la prima guerra mondiale Kofler fu fatto prigioniero dagli inglesi e internato a Malta. In seguito riprese a volare in Africa, andando a morire in un incidente sul lago Vittoria.

Queste sue foto egiziane erano finite nella raccolta privata di Alexandre VariIle, che la lasciò in eredità ali'Università milanese. E' la prima volta che le immagini sono esposte in pubblico.

Presso la Biblioteca Nazionale Braidense si tiene quindi, dal 21 febbraio all'11 aprile, la mostra "Da Brera alle piramidi", per documentare l'influsso che l'Egitto esercitò sulla cultura italiana a partire dal Rinascimento. Sono esposte le quattrocentesche Tavole di Polifilo, illustrazioni di Athanasius Kircher, sul quale il 21 febbraio Umberto Eco tiene una conferenza, altri disegni ed illustrazioni relativi alla spedizione di Napoleone in Egitto nel 1799, una tavola acquarellata di Giovanni Belzoni, un gigante alto oltre due metri che nell'Ottocento, dopo essersi esibito in esercizi di forza nei circhi equestri si trasferì in Egitto, dove divenne famoso archeologo ed esploratore. Sono esposte inoltre fotografie scattate da Giacomo Puccini in Egitto, una lettera di Giuseppe Verdi relativa alla sua opera "Aida", della quale sono presentati anche i bozzetti per la prima rappresentazione alla Scala.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it