Rubriche

Cultura: Marocco, chiude 'Teatro español' a Tetouan

Simbolo protettorato spagnolo della città

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 10 FEB - A fine febbraio chiuderà i battenti, a ottant'anni dalla sua inaugurazione, ''El teatro español'' di Tétouan, uno degli ultimi simboli del protettorato spagnolo nella città.

Nel corso dei decenni, il teatro ha ospitato soprattutto spettacoli di flamenco. Tutto questo fino agli anni Cinquanta quando - con una capacità di mille spettatori - fu riconvertito al cinema. Con il passare degli anni, però, il numero degli spettatori è andato calando, costringendo ora i proprietari del ''teatro español'' a chiudere la struttura.

Per evitare la chiusura del cinema, i proprietari - la famiglia Boudih - avevano ceduto parte della struttura per altre attività, abbassando anche il prezzo dei biglietti, ma senza grandi risultati. In molti si sono mobilitati per evitare che Tétouan perda, con il teatro, anche una parte importante della sua tradizione culturale: è stata creata una pagina su Facebook ed avviata una raccolta di firme su una petizione che viaggia su Internet. Ma le possibilità che si giunga ad una soluzione positiva vengono ritenute poche. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it