Rubriche

Fumetti: al via Festival Angoulème in omaggio a Charlie

A 3 settimane attacchi Parigi, nuovo Premio libertà espressione

La locandina della 42/a edizione del Festival del fumetto di Angoulème, Francia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI - A tre settimane dagli attentati jihadisti di Parigi, si apre oggi il 42/o Festival internazionale del fumetto di Angoulème, che quest'anno sarà dedicato a Charlie Hebdo. Dalle stragi di inizio gennaio, gli organizzatori del Festival - che prevede di accogliere almeno 200.000 visitatori fino a domenica - si sono messi al lavoro per riflettere al modo migliore di celebrare il settimanale satirico la cui redazione è stata decimata dall'odio fondamentalista dei fratelli Kouachi.

"Abbiamo praticamente dovuto costruire un secondo festival, continuando comunque a fare il primo", racconta al quotidiano Le Parisien il responsabile Franck Bondoux, aggiungendo: "Con una doppia preoccupazione: non essere tacciati di voler sfruttare l'evento e al tempo stesso rispondere alle attese legittime del pubblico".

E' così previsto "un tempo di memoria", con l'attribuzione di due ricompense: un gran premio speciale a Charlie Hebdo per l'"insieme della sua opera" e il premio Charlie per la libertà d'espressione, rivolto quest'anno ai "vignettisti scomparsi".

Una ricompensa che continuerà nelle prossime edizioni e ricompenserà gli autori che si battono per le libertà fondamentali. "Volevamo essere l'inizio di qualche cosa, non la fine", commenta Franck Bondoux, la cui iniziativa ha ricevuto l'appoggio della 'redazione dei superstiti' di Charlie.

Nella Francia blindata con diecimila militari in strada, anche il Festival di Angoulème è oggetto quest'anno di eccezionali misure di sicurezza, con agenti di polizia, metal detector e avvisi che invitano il pubblico a non separarsi dai propri zaini o borse.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it