Rubriche

Arte: aperta selezione borsisti Accademia Francia a Roma

Ammesse candidature artisti di tutto il mondo,tempo fino al 26/2

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 14 GEN - E' aperto ad artisti e ricercatori di tutto il mondo il concorso di selezione dei borsisti dell'Accademia di Francia a Roma, promozione 2015/2016, che saranno ospitati per un anno nello splendido palazzo di Villa Medici dove potranno perfezionare e fare conoscere la loro arte.

Due sole condizioni: parlare francese ed avere un'età compresa tra i 20 e i 45 anni al 31 dicembre 2015.

Le candidature devono essere presentate entro il 26 febbraio sulla piattaforma https://villamedici.achatpublic.com, accompagnate da un progetto dettagliato sulle motivazioni del soggiorno a Roma, i temi di ricerca e la natura dei lavori che gli aspiranti borsisti desiderano realizzare durante la loro permanenza a Villa Medici.

Letteratura, architettura, arti plastiche, musica e composizione musicale, fotografia, design e mestieri dell'arte, scenografia e scrittura di scenari cinematografici, regia, coreografia, sono tante le discipline contemplate dal concorso, esteso anche a storia e teoria dell'arte e restauro di opere e monumenti.

In tutto saranno selezioni 14 "pensionnaires", ovvero "artisti ospiti", che beneficeranno di una borsa di studio e di una indennità di residenza, oltre ad alloggi individuali e spazi per lavorare per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi.

Durante il loro soggiorno a Villa Medici essi potranno perfezionare la loro arte e fare conoscere le loro opere sotto la guida del Nouveau Prix de Rome, una personalità di fama internazionale che sarà nominata dal Ministero della Cultura francese, su indicazione della giuria del concorso.

Fondata nel 1666 da Luigi XIV l'Accademia di Francia a Roma ha ospitato nel passato grandi artisti e architetti francesi come Fragonard, Ingres, Berlioz, Carpeaux, Bizet, Debussy, Garnier. Tra i borsisti degli ultimi anni, altri grandi nomi della scena artistica come, per citarne solo alcuni, la scrittrice Céline Minard, il compositore Pascal Dusapin, il regista Xavier Beauvois, l'architetto Philippe Rahm, la designer Inga Sempé, il musicista Magic Malik.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it