Rubriche

Audiovisivo: Marsiglia, in gara docufilm Med

Festival PriMed, 25 titoli proiettati dall'8 al 13 dicembre

Redazione Ansa

(ANSAmed) ROMA, 5 DIC - E' Marsiglia il teatro della 18esima edizione di PriMed, il 'festival del Mediterraneo in immagini', che si aprirà lunedì 8 dicembre. Fino al 13, 25 documentari e reportage internazionali tutti dedicati al mare nostrum saranno proiettati gratuitamente presso la 'Città Mediterranea' (all'interno del Museo delle civiltà europee e mediterranee) e la biblioteca comunale dell'Alcazar. L'evento è organizzato dal Centro Mediterraneo della comunicazione audiovisiva (Cmca), in collaborazione con la Rai, France Televisions e Arab States Broadcasting Union (della Lega araba). "Lo scopo del PriMed - dichiarano gli organizzatori della rassegna sul sito ufficiale - è quello di promuovere e ricompensare quei programmi che privilegiano qualità e creatività, sia in materia di contenuti che di forma artistica.

La competizione è aperta a tutte quelle emittenti (pubbliche o private), strutture di produzione, autori, registi, giornalisti e documentaristi che, attraverso il loro lavoro, aiutano a comprendere meglio il Mediterraneo, la sua storia, le sue culture e tradizioni". In tutto, nove sono i riconoscimenti in palio; tra le varie categorie figurano, per esempio, miglior corto, miglior lungometraggio, il premio 'Opera Mediterranea' riservato a registi esordienti o quasi (non più di tre film all'attivo), o anche il premio 'Giovane pubblico' (assegnato da una giuria di liceali). Si vincono ricompense in denaro, ma anche la diffusione del documentario o reportage premiato.

Ma la competizione è solo uno degli obiettivi di questo appuntamento. "Il PriMed punta a favorire la conoscenza reciproca e gli scambi professionali, offrendo l'occasione annuale di un incontro tra professionisti dell'audiovisivo e contribuendo al dialogo e alla cooperazione tra tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo". (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it